lunedì 27 agosto 2012

Cascate del niagara!


I possibili tour per vedere le cascate..:
- affitti una macchina e ci vai da solo (impossibile..non possiamo guidare qui..)
- 1° tipologia di tour: pullman, tappa all'azienda vinicola vicino le cascate (qui c'è un famosissimo tipo di vino (ice wine) che riscuote molto successo..), tappa alle cascate, due ore libere per girare, pullman per tornare..
- 2° tipologia di tour: come prima, in più la possibilità di andare con una barca sotto le cascate (vicino...non sotto sennò torniamo pelati o morti..), la barca si chiama "Maid of the mist"!
- 3° tipologia aka la nostra scelta: pullman affittato con Megabus (compagnia famosissima di bus che organizza viaggi tra le città del Canada, USA ecc.. a prezzo più che buono!), e tour con il Maid of the Mist prenotato con internet..ottimo prezzo totale (28$ megabus+20$ traghetto)

..e finalmente ci siamo andati!

preso il Bus (prestissimo per evitare file mostruose ovunque) siamo arrivati a una cittadina di appoggio per i turisti diretti alle cascate. Da qui un autobus ci ha portati direttamente su un'altura nei pressi delle cascate da cui chiaramente poter godere di una vista spettacolare!Il posto era curatissimo, con prati, aiuole straboccanti di fiori e alberi sotto cui addormentarsi..detto fatto:) dopo pranzo siamo crollati per una mezz'ora..
..dopo aver constatato che solo una balconata piuttosto bassa proteggeva dal burrone sottostante, Subito sotto i nostri occhi le cascate.. cinque secondi di silenzio e ci guardiamo chiedendoci "ma non erano più grandi?" La risposta era abbastanza ovvia ma siamo scemi si sa..erano le cascate americane!! Infatti le cascate del Niagara possono essere osservate da due postazioni diverse in quanto il confine Canada-America è segnato dal fiume stesso su cui si riversano le cascate.

Da un lato c'è il punto di osservazione americano, che a causa di una posizione non proprio ottima permette di ammirare esclusivamente le cascate più' "piccole".. Sull'altra sponda il lato canadese che senza dubbi è il migliore in assoluto perché si possono osservare entrambe le cascate! e poi dato che ormai siamo di parte..:) le cascate canadesi sono anche più spettacolari!da lasciare senza fiato!




..fila abbastanza corta e compriamo il biglietto per la famosa "Maid of the mist", la barchetta che permette di vedere la cascata da distanza ravvicinata...davvero ravvicinata..
qui sotto la partenza del traghetto..



questo sotto invece è il momento di massima vicinanza



 ci danno un impermeabile che si può infilare dalla testa, legare con un laccio sotto il mento, non considerando che il vento che si prende sotto la cascata alza completamente l'impermeabile lasciando corpo, marsupio e parti intime completamente esposte, e la testa completamente asciutta...dal mento al naso.




..riusciamo a prendere dei buoni posti, e iniziamo avvicinandoci al lato americano..qui a destra

continuando poi verso quello canadese..impossibile fare foto già a 50mt dalla cascata perché arrivavano goccioline (di un metro per un metro) sulla macchina fotografica..

nonostante questo, nel momento esatto in cui eravamo sotto..preso dalla smania di fare a tutti i costi una foto ho scattato questa! il pennacchio che si vede qui sotto è esattamente la punta della barca!





..finito il tour, si può salire nel punto panoramico per avere la visuale "dietro" le cascata, dove si vede il punto esatto in cui l'enorme quantità di acqua cade rovinosamente..





e dato che la vista è effettivamente brutta brutta..è spuntato fuori un arcobaleno senza senso..:)

abbiamo fatto anche un giro di mezz'ora per la città, ma non merita..anzi..rovina quasi l'atmosfera un po' selvaggia delle cascate..è una sorta di mini Las Vegas, (senza gioco d'azzardo..) piena fino all'orlo di giochi, attrazioni e tutto ciò che può essere di pessimo gusto..e lo dice uno che andrebbe tranquillamente a vedere "Mercenari 2"..

Tornati a Toronto la sera stessa, i giorni dopo siamo ri-andati alle isolette..ormai designate come il luogo perfetto...    e intanto continuiamo a frequentare lezioni di inglese e conversazione con i personaggi più assurdi di questa città..:)





lunedì 20 agosto 2012

Parata Caraibica e Culture del mondo

Maronna quanto tempo è che non scriviamo!!

allur..diciamo che ormai ci stiamo preparando per il cambio casa..purtroppo i giorni passano, e ci sposteremo in un'altra casa..l'ultima della vacanza, in una zona carina, Summerhill, non con una posizione della madonna come questa dove siamo ora, ma decisamente buona essendo vicinissima alle metro..e per capirci, è la celebre "casa nella foresta" descritta da Martina nei primi post di luglio..cioè un appartamento a tre piani, noi staremo al piano terra, corredato di cucina, bagno ecc.. (in realtà una sorta di basement, dato che la casa vera e propria è al primo piano)..

..la padrona di casa è una signora gentilissima..con cui Martina ha stabilito un contatto solo via mail, per motivi riguardanti la tesi, e che, esclusivamente basandosi su quanto Marti le ha detto....ha deciso di ospitarci fino al giorno della partenza :)
il problema è che non so cosa Martina abbia detto di preciso alla signora..quindi non so se ora la signora crede di ospitare un musicista di 24 anni famoso a livello mondiale, e una ricercatrice di economia premio nobel che parlano perfettamente inglese e  che intratterranno discorsi affascinanti a tavola con lei e i suoi amici....oppure si aspetta una ballerina di danza del ventre accompagnata da un fisioterapista con un naso enorme

Intanto siamo andati allo spettacolare festival Caraibico che si svolge ogni anno a Toronto e che richiama quasi un milione di persone! Essendo una parata, è chiusa al pubblico, che può scattare foto a chiappe e fisici felici ai lati della strada dove avviene la sfilata, ma pagando 28$ si può accedere alla parata vera e propria e trovarsi accanto a 5 ballerine nere con paillettes nei punti più' improbabili del corpo che ballano scatenate.



Inspiegabilmente Marti non ha voluto comprare il biglietto neanche quando ho supplicato..quindi per due ore siamo stati ai lati come molti a scattare foto..ma dopo abbiamo trovato un ingresso un po' nascosto e siamo entrati...








La parata si svolge vicino all'Ontario Place, zona in cui si tengono concerti, festival ecc (basti pensare che in questi giorni c'è il Canadian National Exhibition dove canterà nientepopo'dimenoche Nick Carter (!!!!)..questa di lato è solo una parte della parata..in totale è lunga 4 km, per una durata di 8 ore sotto un sole africano (non è umana la resistenza di queste persone..:)







..questo è un genio


la mia gioia è durata molto poco dal momento che la maggiorparte delle ballerine erano signore di 70 anni o ragazze "molto in forma"..inoltre lungo la strada c'erano mobili abbandonati come questo divano blu nella foto qui sotto.


lo stesso non si può dire dei ragazzi..la maggiorparte con dei fisici impressionanti..motivo per cui Marti aveva stranamente un sorriso costante per tutto il pomeriggio..



nota a parte: quando si partecipa ad una parata del genere, non si può non partecipare attivamente..soprattutto se finisci in uno spazio molto stretto in cui ti ritrovi schiacciato in mezzo a 100 persone che ballano scatenate abbracciandoti e coinvolgendoti..comprensibile il motivo per cui è stato definito da Marti.. "corridoio infernale"..:)

però assolutamente ne vale la pena... tutti, ma proprio tutti ballavano scatenati..dai bambini alle nonne, dagli obesi ai cani, tutti si muovevano al ritmo della Soca (detta anche soul calypso, una sorta di musica dance con influenze di reggaeton..)..e il ballo, a volte un po' "spinto", accompagnava il tutto..una situazione un po' inverosimile ma divertente!

in questi giorni c'è stato anche il torneo di tennis a Toronto! non siamo andati neanche a una partita!!



e la bici continua ad essere il mezzo migliore nei momenti in cui non piove!



Inoltre abbiamo trovato un bel po' di "corsi" di inglese gratuiti..quindi ci dividiamo la settimana tra lezioni classiche di inglese, e Talk English Cafè, conversazione con perfetti sconosciuti da tutto il mondo..:) in pratica ti lasciano a disposizione una sala con caffè e biscotti, e si conversa tranquillamente con chiunque..un incontro ravvicinato con le realtà Pakistane, Iraniane, Giapponesi, Filippine, Indiane, Siria ecc ecc
il tutto è davvero entusiasmante! l'altro giorno un ragazzo coreano di 24 anni ci ha spiegato la situazione della Korea in prima persona, una signora indiana ci ha spiegato le differenze generazionali nell'India di oggi, una donna Filippina ci ha descritto i valori più' importanti della loro cultura ecc ecc... figo!
Qui sotto una foto della prima classe che abbiamo frequentato



Nei prossimi due giorni scriveremo delle Niagara Falls!





sabato 4 agosto 2012

CN Tower e gangster

..Continuiamo a girare e vedere questa città..ormai perennemente in bici, Marti la chiamo Bobo perché ha i quadricipiti di Vieri.. la prossima settimana forse riusciamo ad andare a vedere queste benedette cascate del Niagara, dopo aver valutato circa 300 possibili tour..

dopo un mese finalmente siamo saliti sulla CN Tower:





- la vista, come era prevedibile, è davvero impressionante..e, a quanto abbiamo letto, con i suoi 557 metri di altezza (553, ma vanno contati anche i 4 mt di cacca quando sali con l'ascensore) è la terza struttura autoportante più alta del mondo!

lato est di Toronto

lato ovest

- chiaramente hanno creato una miriade di cavolate per fare soldi..tra cui un cinema 3D al primo piano, una simulatore di navicella con annessa acqua e vento addosso..insomma tutte cose che non abbiamo chiaramente fatto..mica regaliamo soldi..



- il punto più alto della torre si chiama "Skypod" ed è a 447 mt di altezza..a due piani, un piano con vetrate, un piano con grate che al tramonto crea irrimediabilmente l'effetto "backstreet boys" 




- le foto purtroppo non rendono merito..ma è un posto da vedere, non proprio economico, ma decisamente spettacolare..soprattutto al tramonto..quando si vede la "trasformazione" della città con le luci..

dopo un po' di giornate con un tempo decisamente incomprensibile per quanto variabile, siamo riusciti a farci due serate finalmente come si deve.. ormai ci aggiorniamo con un gran sito consigliato da una ragazza italiana che abbiamo conosciuto qui: il sito BlogTo propone le cose migliori da fare, o eventi della giornata, o articoli con i posti migliori da vedere a Toronto..
grazie al sito abbiamo finalmente trovato un locale jazz molto carino, e siamo andati a vedere gli "shuffle demons", gruppo costituito da un contrabbasso, tre fiati e batteria, sinceramente fenomenali, e troppo divertenti..(il contrabbassista, vestito da faraone che suona il contrabbasso con la bocca merita una nota di merito..)




la sera dopo...e qui ci sarebbe da fare un post a parte ma tagliamo corto..:)

cosa positiva: siamo entrati dentro un video musicale di 50 Cent..
cosa negativa: non abbiamo portato la macchina fotografica..

sinteticamente:
- la musica.. in genere, se la serata è notevole, quando parte un pezzo che ti piace cacci un urlo insensato e porti il mento in avanti come Ridge di Beautiful, assumi lo sguardo di nick carter in "Quit playing games with my heart" dei Backstreet Boys e inizi a muoverti credendo di stare dentro un video musicale di 50 Cent e poi ti accorgi che sei l'unico pirla che la conosce..bene, stavolta no!! stavolta i pezzi erano ignoranti a dei livelli talmente ridicoli che il mento me lo sono lussato, lo sguardo era talmente deformato che lo stesso Nick Carter mi avrebbe preso a calci, e abbiamo iniziato a ballare contornati da 200 persone che ballavano esattamente come in Step Up..cioè sembrava di stare a un audizione di Gangster..catene e gioielli al collo neanche fossimo stati a casa di Damiani, calzoni così' bassi che il culo sembrava stare tra le scapole, espressioni da "sono un delinquente ma che diamine ci posso fare?"...il tutto però..e questo è stato davvero il punto forte..era assolutamente credibile..
inoltre, per chi è appassionato del genere, è spuntato anche Drake sul palco, con annessi urli così' forti della gente accanto a noi che a me sono esplosi i reni, e Martina ora ha i lobi delle orecchie come le donne delle tribù' africane dei Masai.

dopo aver ballato in quella sorta di bolgia, siamo usciti sinceramente soddisfatti, totalmente spaesati, e fortemente convinti di aver visto uno spettacolo di teatro..e di aver partecipato :)

qualche giorno dopo siamo andati all'Ontario Science Centre, posto da vedere assolutamente...5 piani di mostra, ogni piano totalmente diverso come tema, si passa dal corpo umano, alla fisica, all'astronomia ecc ecc tutto completamente interattivo! qui sotto il cuore di un elefante!


intanto abbiamo scoperto che si può fare merenda alle 17 di pomeriggio con pane e pancetta preparata in padella..l'obesità si avvicina..

notte